Gianluca è scenico.it! Intervista al costumista Gianluca Sbicca

23/09/2017

In questa nuova rubrica abbiamo deciso di ascoltare voi, voi che fate parte del progetto Scenico e che ne rappresentate l’essenza stessa.                                      
Gianluca Sbicca è uno stimato professionista, un costumista che lavora nel mondo del teatro da oltre 17 anni anche lui, come molti di voi, sempre alle prese con trasferte, spettacoli e tutte quelle difficoltà giornaliere che fanno spesso parte della vita di chi si occupa di spettacolo. Ecco cosa ci ha raccontato!

 

Scenico.it: Gianluca, di cosa ti occupi nella vita?

Sono un costumista soprattutto teatrale. Faccio questo lavoro ormai da più di 17 anni.


Scenico.it: come mai hai scelto di entrare in scenico.it?

Ho scelto di entrare in Scenico.it perché conosco perfettamente il team che l'ha creato e sono tutte persone che stimo molto, ma soprattutto credo che sia un'idea con delle grosse potenzialità e che spero si espanda il più possibile, coinvolgendo il maggior numero di soggetti possibili.


Scenico.it: quali sono, nella tua professione, le difficoltà maggiori che incontri ogni giorno?

Le difficoltà variano sempre da spettacolo a spettacolo e da produzione a produzione, e come tutti i lavori "artistici" la risoluzione o meno dei problemi dipende dall'interlocutore che ti trovi davanti sia questo un referente "creativo" o di "produzione".

Ragionando a grandi linee comunque quando incontro delle difficoltà generalmente sono difficoltà di genere organizzativo o amministrativo.

Sono un professionista molto fortunato che ha la possibilità di lavorare con diverse e molto disparate realtà teatrali e un gran numero di registi, ma generalmente i problemi che ricorrono sono quelli sopracitati.


Scenico.it: qual è il problema maggiore che affligge il settore secondo te?

Il problema principe che oramai è sotto gli occhi di tutti è senza dubbio la scarsità di risorse economiche che affligge oramai da anni il nostro ambiente e la palese scarsità di investimenti (sia materiale che di intenti) del nostro Paese su tutto ciò che riguarda la cultura e in particolar modo proprio in un campo come quello dello spettacolo dal vivo o del cinema.

Basti pensare che il FUS (fondo unico per lo spettacolo) negli ultimi 8 anni è stato tagliato di 3/4 del suo iniziale ammontare.

Indubbiamente il mondo del teatro e dell'opera ha bisogno di essere riorganizzato e ottimizzato ma non credo che si stia agendo nella maniera più giusta... per intenderci parlando per metafora, non credo insomma che se un'individuo respira male perché ha il setto nasale deviato la ricetta per farlo guarire sia togliergli quasi completamente l'ossigeno.... così semplicemente lo si uccide....ed innegabilmente è proprio quello che sta succedendo al teatro italiano.

E la cosa che fa più indignare è che il nostro è uno dei paesi con una delle più antiche tradizioni teatrali, ma assolutamente uno degli ultimi per investimenti in questo campo al mondo.

Anche per questo un'iniziativa come quella di Scenico.it va premiata... in un momento storico come quello che stiamo vivendo, qualcuno che investe risorse e tempo per cercare di migliorare il nostro lavoro va addirittura ammirato!


Scenico.it: cosa vorresti vedere in un prossimo futuro su Scenico.it, siamo tutto orecchi!

Vorrei vedere al suo interno il maggior numero di professionisti possibili e di enti teatrali ma anche istituzionali...insomma mi piacerebbe diventasse una piattaforma atta non solo a creare contatti ma anche un luogo dove organismi e realtà diverse (e molto spesso molto distanti tra loro) possano comunicare e confrontarsi per trovare un terreno comune da cui far ripartire la rinascita del sistema culturale italiano.

Lo so è un discorso un po’ da idealista...ma chiunque faccia il mio mestiere nel nostro paese nonostante tutto un po lo è.

 

Scarica file
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime novità e gli aggiornamenti.

Copyright 2017 © Scenico.it by Baste Srls - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT 01227810320 - Termini e condizioni

Menu
×

Back to top